I nostri servizi di successione


Successione testamentaria

La successione testamentaria è quella regolata da un testamento.

Appena è nota la morte del testatore, in caso di testamento pubblico, il notaio depositario del testamento, una volta noto e documentato il decesso, provvede direttamente alla sua pubblicazione; in caso di testamento olografo, chiunque ne sia in possesso lo esibisce in originale al notaio, che provvede quindi alla sua pubblicazione.

Il testatore ha come unico limite, nel disporre dei propri beni, la quota di legittima spettante a coniuge, figli ed ascendenti: una parte del patrimonio deve essere offerta in eredità a tali soggetti, anche in presenza di disposizioni testamentarie o donazioni contrarie.

Scopri di più 

Successione legittima

La successione legittima è quella regolata dalla legge e presuppone la mancanza, in tutto o in parte, di un testamento.

Da non confondere la successione legittima con la quota di legittima: la prima interviene quando la disposizione testamentaria non è presente o esaustiva; la seconda quando la disposizione testamentaria è completa, ma lede la quota minima garantita a coniuge, figli e ascendenti.

Scopri di più 

Accettazione e rinuncia di eredità

L’accettazione di eredità è l’atto con il quale il chiamato dichiara la sua volontà di accettare o rinunciare all’eredità, nonché le relative modalità. Nella pratica non si accetta l’eredità espressamente, ma tacitamente, compiendo un atto di disposizione dei beni ereditati.

Scopri di più 


Regimi fiscali